Archivio di marzo 2018

Anche quest’anno Casa Serena organizza la Marcia Podistica Amatoriale per l’Handicap, nel volantino stampabile trovate tutti i dettagli e le informazioni utili per l’iscrizione.4-marcia-podistica

invito-mlo_aprile_2018

via-crucis-locandina-2018

senza-nome

Oggi in molti paesi del mondo si celebra la festa del papà, ma non in tutti, e anche in quelli che la festeggiano non è sempre lo stesso giorno. È una festa tipica dei paesi cattolici, in cui esiste il culto dei santi: questo perché la festa del papà è legata a san Giuseppe, padre “adottivo” di Gesù. Gli alunni della Scuola dell’Infanzia Paritaria San Sebastiano di Bellocchi di Fano con l’aiuto delle loro insegnanti hanno realizzato ciascuno, una bella coppa per esprimere che il papà per loro è importante, un campione che merita di salire sul podio. La figura del papà, del babbo, in realtà è fondamentale per la vita e la crescita di ciascun figlio, sin dalla più tenera età, in quanto da lui riceve l’esempio di vita che gli consente di accedere al mondo esterno e la testimonianza del coltivare il proprio desiderio e le proprie passioni. …  E tuo figlio che squadra tifa?

coraggio

Mercoledì 14 marzo 2018 si è radunato presso Casa Serena Don Orione di Bellocchi un gruppo di ragazzi di Bellocchi dai 13 ai 17 anni, accompagnati dagli educatori, che hanno approfondito il temaIl coraggio.  Sr M. Gabriella Lisco ha presentato la realtà di Casa Serena presentando la virtù nelle diverse proiezioni: Il coraggio oltre la disabilità, il coraggio dell’incontro, il coraggio di riconoscere il valore della persona con disabilità, il coraggio della relazione, il coraggio della reciprocità, il coraggio della collaborazione, il coraggio di essere felici, il coraggio della verità, il coraggio del bene. Sono state presentate inoltre le parole di San Luigi Orione tanto significative, quanto belle: TANTE VOLTE HO SENTITO GESU’ CRISTO VICINO A ME,TANTE VOLTE L’HO COME INTRAVISTO, GESU’,NEI PIU’ REIETTI E PIU’ INFELICI.QUESTA OPERA E’ TANTO CARA AL SIGNORE,CHE PARREBBE L’OPERA DEL SUO CUORE;ESSA VIVE NEL NOME, NELLO SPIRITO E NELLA FEDEDELLA DIVINA PROVVIDENZA:NON AI RICCHI, MA AI POVERIE AI PIU’ POVERI E AL POPOLO,MI HA MANDATO IL SIGNORE.

Ha poi proseguito l’incontro Francesca Dalla Lega volontaria del M.O.V. illustrando il video della 3 Marcia Podistica per l’Handicap aperto a tutti dell’anno scorso e proponendo la IV Marcia che sarà domenica 13 maggio 2018. Ha poi raccontato la sua esperienza a Casa Serena, di come sia venuta a conoscere questa realtà, di quanto le abbia fatto valorizzare la vita e cambiato i suoi interessi. Durante l’incontro ha partecipato attivamente anche una delle Ragazze di Casa Serena, Mariella, che ha sorpreso i ragazzi con le sue affermazioni relative il coraggio.  Si è conclusa la serata nella consegna ai partecipanti di una pagellina con la preghiera di Papa Francesco in vista del Sinodo dei Vescovi del 2018 sul tema: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” e la scritta: IO_______________ SCELGO IL CORAGGIO DEL BENE!dove ognuno poteva inserire il suo nome.