Chi siamo

Cenni storici…

La realtà di Casa Serena, nasce nel lontano 1939, inizialmente come scuola materna e, successivamente, nel 1962, sviluppa il suo apostolato con un’attenzione particolare a ragazze portatrici di handicap.
In questa apertura si intuisce il disegno di Dio che, attraverso le Piccole Suore Missionarie della Carità e i laici, vuole abbracciare ogni persona, ogni sofferenza, ogni limite, per portarla a Dio in una riscoperta continua della bellezza, della dignità della persona. Nel territorio e nella Chiesa locale Casa Serena cerca di offrire un servizio che evangelizza e promuove la comunità umana e cristiana attraverso la testimonianza di carità attorno ai “piccoli”. Nel comtempo vuole essere espressione e rivelazione dell’amore tenerissimo verso le nostre “perle”, come le chiamava don Orione, disegnando nuove strade per camminare insieme nella novità e creatività dell’amore universale.

 

San Luigi Orione, fondatore della Piccola Opera della Divina Provvidenza

San Luigi Orione nasce a Pontecurone (AL) il 23 giugno 1872.
Muore a Sanremo il 12 marzo 1940 e viene canonizzato il 16 maggio 2004.
Fonda la Piccola Opera della Divina Provvidenza formata da: Figli della Divina Provvidenza, Piccole Suore Missionarie della Carità, Suore Sacramentine non vedenti, Fratelli Coadiutori, Eremiti, Suore Contemplative di Gesù Crocefisso, Istituto Secolare Orionino, Movimento Laicale Orionino.
Così parla Don Orione della Piccola Opera della Divina Provvidenza:
“Suo fine speciale è l’amore per Gesù Cristo, per la Chiesa e per il Papa, specialmente nel popolo. (…)
Suo campo è la carità. La Piccola Opera vuole servire e servire con l’amore (…)
Essa accoglie ed abbraccia tutti coloro che hanno un dolore, ma non hanno chi dia loro un pane, un tetto, un conforto: si fa tutto a tutti per tutti trarre a Cristo”.

I VALORI

 

  • Centralità della persona , che per noi è:
    -promozione integrale della persona
    -accoglienza e accompagnamento della vita in tutte le sue fasi
    -accoglienza e valorizzazione delle diversità
    -vedere in ogni uomo l’immagine di Dio
  • Carità
    -che è verso tutti, verso gli ultimi e soprattutto verso quelli che nessuno vuole, che non si aspetta niente, è pura gratuità.
    -che nella fraternità vissuta con misericordia, gratitudine e fiducia nell’altro trova una delle più belle espressioni
  • Spirito di famiglia
    -che si esprime prima di tutto nell’accoglienza fatta con cuore aperto e nella semplicità e nella gioia
  • Fede , come:
    -fiducia nella Divina Provvidenza
    -devozione a Maria
    -preghiera incessante
  • Umiltà
    -che si incarna in ogni sevizio ai fratelli.
  • Ecclesialità , che vuol dire:
    -Fedeltà al magistero e primato petrino
    -ecumenismo
    -dialogo interreligioso e missionarietà
  • Povertà, che significa anche:
    -sobrietà nello stile di vita
    -santa fatica e sacrificio
  • Giustizia, che è:
    -trasparenza, onestà e lealtà
  • Speranza
    -che ci fa vedere nel più misero degli uomini l’immagine di Dio e ci fa sentire che nel servizio all’uomo serviamo il Figlio dell’uomo.
  • “Alla testa dei tempi”, (frase di don Orione) Operare (coltivare – audacia apostolica) con attenzione ai segni dei tempi, ai cambiamenti culturali, sociali, tecnologici, per rispondere con carità e giustizia ai bisogni della persona secondo il carisma orionino

 

Mission

Casa Serena accoglie le persone diversamente abili, senza distinzione, con particolare attenzione agli ultimi e ai più abbandonati.
Si prende cura della persona nella sua totalità, lavorando in rete con altri enti, associazioni, servizi per generare (la civiltà dell’amore attraverso) una nuova cultura della vita. Attraverso la promozione, difesa e tutela della vita, ne testimonia la preziosità e offre a tutti la possibilità di scoprire nell’amore ai “piccoli” la tenerezza di Dio per ogni creatura.
Avendo come obiettivo: salvaguardare, promuovere e dare senso alla vita, tenendo conto della dignità e centralità della persona.

Finalità

 

Finalità specifica della realtà di Casa Serena è promuovere lo sviluppo integrale della persona diversamente abile.
Metodologicamente ciò si traduce nell’attivazione graduale e progressiva di tutte le potenzialità in dotazione della persona, nel rispetto dell’originalità di ciascuno, valorizzando i doni ricevuti da Dio per contribuire nella salvaguardia della dignità della vita umana a generare una nuova umanità nella novità e creatività dell’amore universale.
Il carisma di Don Orione illumina e guida il presente ed il futuro dell’attività di Casa Serena ponendo particolare attenzione:
•    Al valore sociale e cristiano della carità che, attraverso il servizio ai più piccoli ed ai più poveri conduce a Gesù perchè “ogni volta che abbiamo fatto qualcosa a loro l’abbiamo fatto a Lui” (cfr. MT. 25,40) e collaborare nella creazione e diffusione di una cultura della società;
•    All’educazione-riabilitazione della persona accompagnata nel cammino della vita, attraverso una relazione significativa intenzionale e sistematica atta a far esprimere tutte le sue potenzialità e favorire l’integrazione sociale;
•    Alla preferenza per gli “ultimi”;
•    All’educazione alla fede come aspetto fondamentale della formazione integrale della persona per dare significato e senso all’esistenza personale e fraterna per una vita serena e gioiosa.