Ultime News

Ultimi eventi:

COLORI ED EMOZIONI AL CARNEVALE DI FANO

 

IMG-20170220-WA0000

 

DIVERTIMENTO, PARTERCIPAZIONE, COLORI ED EMOZIONI, con queste parole si può riassumere la bella esperienza vissuta dalla scuola dell’infanzia paritaria San Sebastiano opera Don Orione di Bellocchi al carnevale.

 

Il carnevale è DIVERTIMENTO.

La tradizione carnevalesca a Fano è parte della storia, esiste infatti nell’archivio storico comunale un documento del 1347 che attesta l’antichità del carnevale e lo posiziona al primo posto tra i carnevali più antichi d’Italia.

Oggi il carnevale di Fano è una delle feste popolari più importanti delle Marche, arricchita da maestosi carri allegorici e dal giro del “getto” che regala quintali di dolciumi al pubblico.

 

La scuola dell’infanzia San Sebastiano PARTECIPA con gioia al carnevale permettendo ai bambini di diventare per un giorno piccoli protagonisti della storia fanese, conoscere il territorio e vivere una piacevole esperienza insieme ai loro genitori, nonni, insegnanti e collaboratori scolastici che si sono messi in gioco e hanno sfilato tutti insieme.

Un grazie speciale va alla partecipazione dei genitori che hanno dedicato tempo e lavoro a questo progetto e alle esperte artiste della carnevalesca Emanuela e Barbara che hanno permesso la realizzazione delle maschere.

 

Nella festa dei colori che è il carnevale la scuola dell’infanzia San Sebastiano ha sfilato in tema con il progetto educativo di quest’anno “COLORI ED EMOZIONI”. Ogni partecipante aveva indosso una coloratissima faccina ideata, costruita e colorata dai genitori e dalle artiste durante i laboratori pomeridiani e serali con le quattro emozioni protagoniste del programma annuale: felicità, tristezza, paura e rabbia legate al loro colore giallo verde blu e rosso.

Due giornate divertenti e spensierate vissute in compagnia della bellezza dei bambini, dei colori delle maschere e dell’intensità delle emozioni.

 

L’insegnante Vitali Veronica

 

 ——————————————————————————————

Italia: Reliquia del sangue di San Luigi Orione. Eco di Gioia!

21 febbraio

 

 

01

Si sta sentendo ancora una forte eco di gioia spirituale della settimana santa vissuta dal 6 al 12 febbraio a Bellocchi e a Fano per la presenza della Reliquia del Sangue di San Luigi Orione.

La Parrocchia San Sebastiano ha accolto questo grande dono lunedì 6 al suono delle campane a festa e una prolungata preghiera guidata dal Parroco Don Giuseppe Cavoli. Martedì le Insegnanti della Scuola San Sebastiano hanno riunito i bambini il mattino per la venerazione della Reliquia e la proiezione dei fumetti “l’Asinello di Dio”. Nel pomeriggio è stata organizzata la Festa della Vita con la partecipazione dei genitori all’incontro “La Famiglia e Don Orione” guidato dal sacerdote orionino Don Paolo Clerici.

La sera la Reliquia ha presenziato al Direttivo del M.O.V. di Fano per la gioia di tutti.

Mercoledì le Ragazze di Casa Serena hanno partecipato all’incontro organizzato da Sr. M. Caterina Adelfio sulla vita del Santo. Nel pomeriggio la Comunità religiosa ha partecipato all’incontro di formazione sul Carisma guidato da Don Paolo Clerici, così quello della sera con i Volontari, Dipendenti e amici MLO dal titolo “Don Orione senza confini”.

Giovedì la Reliquia si è spostata all’Ist. Gentili di Fano dove è stata venerata dagli studenti e dai docenti della Scuola alternandosi per classi guidati da Don Rosario Belli, mentre al rientro a Bellocchi ha fatto una breve visita all’Ospedale Santa Croce di Fano accolta dal Cappellano Don Marco Polverari. Venerdì pomeriggio la Reliquia ha raggiunto il Monastero delle Benedettine di Fano per un bel momento di preghiera con le Suore Contemplative, finendo poi la serata a Casa Serena con la proiezione del Film “Qualcosa di Don Orione”. Sabato 12 febbraio Giornata dedicata all’Ammalato, presso la Chiesa Santa Maria Goretti di Sant’Orso di Fano è stata celebrata la S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Armando Trasarti.

 

La Reliquia è stata venerata dai numerosi fedeli della diocesi che hanno terminato la celebrazione con la preghiera dedicata al Santo. Domenica, durante la celebrazione della Santa Messa delle undici, nella Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano in Bellocchi, in forma solenne, il Parroco ha salutato la Reliquia che è poi ripartita per Tortona.

Ringraziamo il Signore per questo dono ricevuto, della presenza della Reliquia del Sangue di Don Orione, che in questa settimana ha rinnovato nella popolazione fanese l’amore per Don Orione che con la sua carità verso i piccoli e i poveri ha amato Gesù e la Sua Chiesa. Grazie Don Orione per essere stato con noi.

 

GL.

0504

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

—————————————————————————————————————————————–

 

Locandina

pieghevole RELIQUIA

Progetti in corso:

 

2016/17

PROGETTO FINESTRE-page-001

Progetto 2012 FOTOVOLTAICO-page-001

 

 

Progetti conclusi:

 

2015

Progetto 2015 Una fiamma-page-001
Progetto 2015 Su e giù-page-001

 

2014

Progetto 2014 Camminiamo insieme-page-001

 

2013

Progetto Pulmino 2013-page-001

Progetto 2013 Solleviamo ogni cuore-page-001